Quando si accede ai lidi, bisogna seguire attentamente le indicazioni del personale che illustrerà ai bagnanti le misure di prevenzione da rispettare – , previa accurata igienizzazione delle mani
dispenser di gel alcolico
Come per l’accesso agli altri luoghi pubblici (es. piscine all’aperto), l’ideale sarebbe prenotare prima in modo da assicurarsi il proprio posto ed evitare code e assembramenti.
Nel caso di accesso ai luoghi chiusi, come bar o ristoranti sulla spiaggia, lo staff (sempre munito di mascherina) deve sempre controllare che le persone mantengano il metro di distanza (eccetto familiari, conviventi, minori di 6 anni e disabili), organizzando in maniera ordinata i flussi, meglio se separando entrata e uscita.
Sarebbe utile, inoltre, se lo stabilimento prevedesse zone di ombra più ampie per prevenire affollamenti, soprattutto nelle ore più calde”.
Anche in questi casi, è raccomandabile misurare la temperatura ai clienti, prima di accedere alla struttura.
Nel caso degli stabilimenti, sarà il personale ad avere cura di pulire e igienizzare a fondo i materiali dopo ciascun utilizzo (così come i servizi pubblici, le docce, le cabine e gli spogliatoi).